Ultime Notizie

 Francia. 

Passerelle Vietate alle Modelle troppo Magre!

Passerelle vietate in Francia per le modelle tropo magre e denutrite che non potranno essere ingaggiate per servizi fotografici. E multe salate alle agenzie che non rispettano la norma. lo prevede l`emendamento addottato dall`Assemblea nazionale francese nel quadro di progetto di legge sulla Sanità, e che ha trovato l`appoggio del ministro della Sanità Oltralpe, Marisol Touraine.

Multe salate alle agenzie.

L`emendamento approvato dispone che " l`esercizio dell`attività di modella è vietata a tutte le persone il cui indice di massa corporea è inferiore a livelli definiti, su indicazione dell`Alta autorità di sanità,da ordinanza dei ministri della Salute e del Lavoro". Per gli agenti che non si atterrano alle indicazioni sono previste multe da 75 mila euro e persino la prigione fino a 6 mesi.

Contrasto all`anoressia.

L`obbiettivo dell`emendamento, proposto dal medico e deputato socialista Olivier Vèran, è contrastare l`anoressia, malattia che trova sponda nell`esaltazione della magrezza, rappresentata come valore dal quale parte del mondo della moda che sceglie le ragazze estremamente magre.

Reato di promozione alla magrezza.

Il provvedimento introdurrebbe, inoltre il reato di "promozione alla magrezza eccessiva" a esserne colpiti sarebbero tutti quei siti e mezzi di comunicazione che si macchiano di iniziative di apologia dell`anoressia, di rifiuto del cibo e del culto ossessivo del corpo magro.

 

 

 

15-07-2015 09:07:17 · Mostra Google mappa ·