Alimentazione: Mangiare dolci può aiutare a rimanere in forma. da Roberto Gennari blog

Secondo lo studio il consumo di dolci può aiutare a migliorare le abitudini sul controllo alimentare

Sembra un paradosso, ma mangiare cibi dolci potrebbe aiutare a rimanere in forma ed a non ingrassare. Uno studio della Georgia State University (Usa), pubblicato sulla rivista Hippocampus, ha scoperto che i cibi dolci inducono il cervello a formare la memoria di un pasto e, questa, può aiutare a migliorare le abitudini sul controllo alimentare. I dolci, secondo i ricercatori, attiverebbero i neuroni dell'ippocampo dorsale, che è la parte del cervello fondamentale per la memoria episodica. Si tratta di quella memoria degli eventi autobiografici vissuti in un determinato momento e luogo.

“Crediamo che la memoria episodica possa essere utilizzata per controllare il comportamento alimentare”, ha detto Marise Parent, una delle autrici dello studio. La letteratura scientifica è ricca di ricerche che hanno dimostrato come, aumentando gli spuntini, aumenta anche il rischio obesità. Secondo i ricercatori, quindi, si dovrebbe intervenire su come il cervello controlla la frequenza dei pasti.

Nel nuovo studio, un pasto costituito da una soluzione zuccherata, saccarosio o saccarina, ha aumentato l'espressione della plasticità sinaptica nei neuroni dell'ippocampo dorsale dei topi. La plasticità sinaptica è fondamentale per la creazione dei ricordi. Questo significa che alimenti zuccherati possono aiutare a formare memorie, "ricordando" al cervello di avere un maggior controllo sulle abitudini alimentari.


Share
     Prossimo post
     Blog home

Il muro

Non ci sono commenti
è necessario connettersi per commentare

Post

Da Roberto Gennari
Aggiunto Nov 18 '15

Voto

Il tuo voto:
Totale: (0 rates)

Archivi